Queste saranno le tendenze beauty che ameremo nel 2023

Proprio come avevamo fatto per il 2022, siamo qui riuniti per provare a prevedere quali saranno i trend beauty del prossimo anno. Tirando le somme circa gli ultimi 12 mesi, possiamo intuire che per il 2023 il mondo della bellezza non solo porterà avanti con sempre più decisione la questione sostenibilità, ma si occuperà di ogni parte del corpo, nessuna esclusa. Abbiamo imparato l’importanza del prenderci cura di noi stessi e compreso il significato della frase il corpo umano è un tempio. Perciò la bocca, la pelle non solo del viso, le parti intime sono trattati con prodotti specifici che ne mantengono la bellezza, per farci sentire meglio con noi stessi. Per quanto riguarda makeup e capelli, si confermano i filoni delle ultime stagioni, ovvero trucchi intensi e tagli scalatissimi: la loro evoluzione sarà tutta da osservare nel 2023.

Le 15 tendenze beauty che saranno protagoniste del 2023

L’accoppiata labbra matita+balsamo

Le ombré lips sono tra i trend makeup che hanno dominato il 2022 e continueranno a farlo anche l’anno prossimo, soprattutto nella versione dove alla matita del colore delle labbra o leggermente più scura, viene associato un olio, un balsamo ph reagente o colorato, che idratano e rimpolpano mentre lasciano un velo di colore. Una combinazione semplice e super sexy, che perfeziona ed è facile da ritoccare. D’altronde, quella per i burrocacao colorati è una delle tendenze del momento, basti vedere come il Labello alla mora sia diventato virale su Tik Tok Italia e quindi introvabile.

Tagli scalati

La scalatura sarà ancora la protagonista dei tagli, in ogni forma e lunghezza. In particolare, si concentra da metà chioma in giù, sottolineando la corposità dei capelli: il butterfly cut sarà il più cool. Non temete, gli Anni 2000 sono solo un’ispirazione, ma non saranno copiati fedelmente con quei layering netti, ma tutto è soft e personalizzato al massimo, perfetto per ottenere pieghe voluminose e morbide, degne delle top model, in particolare gli Angeli di Victoria’s Secret, punto di riferimento per lo styling. La situazione si fa “estrema” tra shag e mullet, che saranno ancora di tendenza, ma in versione evoluta: il taglio octopus sarà il più desiderato.

La cura della pelle del corpo

SIERO CORPO 5% NIACINAMIDE, 118 ML

Come siamo molto attenti alla pelle del viso, altrettanto stiamo imparando a farlo con quella del corpo: le proposte di creme e fluidi sono sempre più specifiche per rispondere a diverse esigenze (tono, secchezza, disidratazione, imperfezioni, smagliature, macchie, ecc). Ma non solo, sono studiate anche per le diverse zone, come per esempio colle e decolleté, spesso trascurati tra segni e rughe. Nel 2023 saranno sempre di più le proposte in tal senso, ampliando così il concetto di skincare.

Contouring e blush in crema

Le tendenze del 2022 hanno dichiarato fine alle basi coprenti e perfette, in favore di prodotti sempre più naturali e leggeri, perfezionanti senza nascondere. Di conseguenza, tutto deve essere sfumato e morbido, un effetto che si può ottenere solo con i prodotti in crema: prepariamoci ad amare contouring, terre, blush e illuminanti in questa consistenza, da applicare e sfumare con spugnetta e dita per un effetto radioso e impalpabile.

Manicure effetto velluto

Una texture cangiante e morbidissima caratterizzerà le manicure del 2023, ovviamente realizzate dai professionisti con tecniche e prodotti particolari. Il risultato vellutato è ricercato e davvero particolare, perfetto soprattutto sulle unghie medio-lunghe, rigorosamente dalla forma arrotondata.

Le ceramidi e la protezione della barriera cutanea

RETINOL CERAMIDE CAPSULES SIERO NOTTE, 30 CAPSULE

Fino a poco tempo fa ci erano piuttosto sconosciute, mentre oggi le ceramidi sono le protagoniste assolute delle tendenze skincare. La loro funzione protettiva è trasversale: vanno bene per tutti i tipi di pelle, aiutando a mantenere il viso fresco e idratato, coadiuvando il lavoro degli altri attivi. Prepariamoci a vederle l’anno prossimo protagoniste di svariati nuovi lanci.

Trucchi olografici

La tecnologia ha fatto sì che i prodotti makeup siano sempre più particolari e magici, riflettendo così tanti colori e luci contemporaneamente da portare i look a un nuovo livello. E le tendenze si adeguano, puntando nel 2023 sull’effetto olografico per occhi e labbra, accecanti nella loro bellezza e al contempo facili da realizzare: basta una base scura e un pigmento duo o triochrome per far sì che accada la magia.

La skincare intima aka la v-beauty

DESIRE DROPS, 15 ML

Il benessere e la bellezza delle parti intime non sono più un tabù né tanto meno aspetti da trascurare: in questo finale di 2022 ci prepariamo ad accogliere quello che sarà il tormentone del prossimo anno, ovvero la v-beauty, con creme, sieri e oli mirati a idratare e mantenere tonica la delicatissima pelle della zona. Non manca qualche scetticismo: secondo i professionisti basta la giusta detersione, ma questi prodotti potrebbero essere una coccola per scoprire meglio se stesse.

Il color rame e i suoi derivati per i capelli

Questa è non è certo una novità, bensì una conferma: il color rame sfiorerà moltissime chiome anche nel 2023, soprattutto nelle sue versioni più eleganti, soft, sfumate ed eteree, fuse con la base grazie a balayage e babylights, magari con qualche tocco di rosa a rendere il tutto più romantico. Se siete seguaci dell’armocromia, attenzione a come vi approcciate a questo caldissimo trend.

Makeup e skincare sempre più fusi

Il trend della base sempre più leggera e fusa con la pelle farà sì che verranno proposti sempre più prodotti ibridi: già oggi la scelta è ampia e variegata, ma prepariamoci a texture di ultima generazione sempre più performanti. Segnatevi: nel 2023 a dettare legge saranno gli spf colorati, ciliegina sulla torta della skincare perfetta che manderà (forse) in pensione il fondotinta.

L’oral care è il nuovo trend

WHITENING COLLECTION

Avere una bocca curata non significa solo lavare i denti e fare periodicamente controlli dal dentista, significa occuparsi tanto dell’igiene quanto della salute, rinfrescarla e mantenere la dentatura smagliante. Per farlo, ecco affacciarsi prodotti sempre più specifici per conservare la bellezza dello smalto, spesso e volentieri dalla formulazione naturale, così come nuovi strumenti gentili e sostenibili per pulire a fondo. L’oral care è una novità che diventerà una consuetudine, accompagnata da un’estetica chic e ricercata che ci invoglierà a prenderla su serio e esporre in bagno i collutori di ultima generazione.

Lucido e opaco si incontrano sulla manicure monocromo

Un colore, due finish: questa sarà la manicure del futuro, che vedremo soprattutto in formato french, che resta tra le tendenze nelle sue versioni più attuali. Un’interpretazione elegante di un classico, per chi non vuole look troppo eccentrici ma cerca il dettaglio che fa la differenza. Uno stile perfetto da realizzare soprattutto con i colori scuri e intensi.

I sieri per lo scalpo

MULTI-PEPTIDE SERUM FOR HAIR DENSITY, 60 ML

La skinification ha ufficialmente “invaso” il mondo della cura dei capelli, che ora dunque si sposta sul cuoio capelluto, vero artefice della bellezza della nostra chioma. I sieri specifici che mantengono la cute sana e rinforzano il bulbo pilifero diventeranno una consuetudine nella nostra routine, i cui effetti benefici li apprezzeremo soprattutto durante i cambi di stagione. Prevenire la caduta farà la differenza.

Lo slugging

Si parla già da tempo dello slugging, ma la sensazione è che spopolerà soprattutto su TikTok nel corso del prossimo anno, più di quanto non abbia già fatto. A discapito del nome, la bava di lumaca non è la protagonista di questa tecnica skincare, ma dall’animale prende in prestito solo la consistenza viscida. Infatti, consiste nel cospargere il viso di vaselina come ultimo step per sigillare tutti i prodotti e mantenere l’idratazione della pelle. Utilizzata già da chi soffre di problemi della pelle per proteggerla ulteriormente, è perfetta per chi ha un viso secco e disidratato. Consigliabile da fare solo di tanto in tanto e da evitare in caso di pelle acneica e sensibile, può essere potenzialmente asfittica. E chi utilizza solo prodotti ecobio può farla? Il professor Stefano Manfredini, direttore del corso in Scienza e Tecnologie Cosmetiche dell’Università di Ferrara, intervistato da Harper’s Bazaar, ha spiegato che è possibile utilizzare il burro di karitè, che è anche preferibile dato che la vaselina non è biodegradabile.

Il makeup alla Avril Lavigne

L’onda lunga del revival passa dal grunge ai look 2000, sì, ma sempre con uno spirito ribelle. La musa è Avril Lavigne, che debuttava nel 2002 con l’album Let Go e il suo ormai iconico makeup look: uno smokey eyes nerissimo e sbavato, che nel 2023 acquisirà nuove sfumature glam. Il tutto mescolato con un certo spirito emo e rock, rappresentato dal personaggio di Jenny Humphrey di Gossip Girl, impersonato da Taylor Momsen, ispirazione più recente ma dallo stesso mood. Insomma, temperate le vostre matite e preparate i vostri ombretti neri perché vi serviranno parecchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *