Hot stone massage – tutti i benefici di questa tecnica

Il metodo consiste nell’abbinare i benefici delle tecniche di massaggio con le proprietà delle pietre vulcaniche, i basalti. L’intenso potere che si sprigiona dalle pietre crea un’armonia e un flusso di energie positive che aiutano a raggiungere uno stato di calma o di meditazione.

La “stone therapy” si può far risalire a due tradizioni : quella ayurvedica e quella degli indiani d’America che per curarsi usavano spesso le pietre calde. L’uso delle pietre come strumento di massaggio è una tecnica usata sempre di più anche in estetica ; se si usano pietre calde, vanno scelte pietre basaltiche vulcaniche di colore scuro. Queste pietre di origine sedimentaria hanno una superficie molto liscia, che facilita lo scorrimento sulla pelle e possiede una notevole conduttività termica. Le pietre, che hanno memorizzato millenni di cambiamenti, di storia, e che hanno in sé il potere della madre Terra, hanno anche virtù terapeutiche e sono benefiche per tutti i vortici energetici (chakra). Se si usano pietre fredde, è meglio optare per dei ciottoli di marmo bianco che, messi in freezer si raffreddano rapidamente. L’impiego delle pietre sui punti dell’agopuntura o energetici o punti marma si effettua con la pressione o semplicemente ponendole sulle zone da trattare con maggiori valenze terapeutiche

 

A COSA SERVE QUESTO MASSAGGIO?

Il massaggio con le pietre calde riduce lo stress, le tensioni e la stanchezza, induce vasodilatazione, aumenta il metabolismo, migliora la circolazione, attenua le tensioni muscolari e favorisce l’eliminazione delle tossine. Riequilibrando il flusso di energia e neutralizzando le energie negative, il massaggio con le pietre calde ripristina la sintonia fra corpo e mente. Un altro effetto tutt’altro  che  trascurabile:  nell’immediato procura un gradevole rilassamento e un benessere che, dopo qualche ora, rende più carichi e tonificati.

Per ogni trattamento le pietre possono essere impiegate secondo 3 modalità :

  1.  effettuando manualità di massaggio diverse, ognuna con effetti mirati al rilasciamento delle tensioni muscolari.
  2. appoggiando le pietre su punti energetici del corpo, i chakra, per ottenerne i benefici risultati corrispondenti, è la terapia più simile alla cristalloterapia, infatti si^ posano le pietre sui chakra, sui punti marma o del l’agopuntura. Nel corpo vi sono 144 chakra (secondo la tradizione indiana) ma 7 sono i principali e ad ognuno di questi corrisponde una ghiandola del sistema endocrino, un plesso nervoso e diverse parti del corpo. Nella cristalloterapia si utilizzano le pietre, i cristalli, in base al colore che è il loro indice di virtù; nella stone therapy, il concetto base della terapia è il calore con tutto il suo bagaglio di memorie.
  3. sbalzo termico caldo e freddo : questo modo di utilizzare le pietre prevede una conoscenza approfondita della medicina cinese e ayurvedica, in quanto occorre diagnosticare bene io squilibrio energetico del cliente e provvedere all’uso di pietre calde alternandole con quelle fredde.

Il caldo (YAN) è l’energia-solare maschile emanante:

il freddo (YIN) è il femminile, la notte, l’attrattivo.

Si appoggiano pietre calde sui chakra che abbisognano di calore, dello YAN6 e le pietre fredde sui chakra che hanno bisogno dello YIN per esubero di calore; su particolari problemi energetici si alternano il caldo e il freddo in modo da creare uno sbalzo termico ed energetico, che azzera gli squilibri, dopo il quale si usa una pietra o calda o fredda a seconda del disturbo.

AIFITEC , tra i suoi innumerevoli corsi , offre la possibilità di svolgere anche questo corso all’iterno della propria sede!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *