Massaggio viso: tutti i benefici e i movimenti del massaggio facciale per il benessere della tua pelle

Massaggio viso: tutti i benefici e i movimenti del massaggio facciale per il benessere della tua pelle

Il massaggio viso è una pratica piena di benefici per il benessere, la cura e la bellezza della nostra pelle. Puoi scegliere di regalarti un massaggio viso in un centro benessere, magari assieme a una pulizia del viso o ad altri trattamenti beauty, oppure imparare a praticare un automassaggio comodamente a casa tua: seguendo le nostre istruzioni per farlo, vedrai quanti benefici potrai ottenere!

La pelle del viso – si sa – è una zona cutanea particolarmente delicata, e prima di procedere con un massaggio viso sarà necessaria una pulizia profonda e la giusta idratazione. Proprio come il resto del corpo, i muscoli del viso possono essere allenati, tonificati e distesi con un bel massaggio facciale, utilissimo per prevenire le rughe, rassodare, drenare migliorando la circolazione sanguigna.

L’azione di un massaggio facciale può essere infatti allo stesso tempo rilassante, linfodrenante e antiage. Pronta a scoprire subito assieme a noi tutti i suoi benefici e i movimenti per effettuare un automassaggio? Ti spieghiamo inoltre come praticare il famosissimo massaggio viso coreano, un trattamento beauty che è un vero toccasana per la cura e la bellezza del tuo viso!

Tutti i benefici del massaggio viso

I benefici del massaggio facciale sono tantissimi: questo trattamento beauty ha la capacità di donare elasticità alla pelle del viso, rendendola più tonica e luminosa. Compiendo dei semplici movimenti di stiramento e allungamento della pelle, si va a stimolare la circolazione sanguigna, permettendo così di attivare i fibroblasti che, a loro volta, aumentano la produzione di collagene ed elastina, sostanze capaci di donare al nostro viso un aspetto sano e sodo.

Se si effettua un massaggio viso nel momento in cui ci si sta mettendo una crema idratante, il risultato sarà decisamente migliore: la pelle assorbirà meglio i principi attivi delle creme, proprio perché la circolazione sanguigna sarà più stimolata, assumendo di conseguenza un aspetto più disteso e riducendo le antiestetiche rughe di espressione.

Lo stesso discorso vale se si effettua uno scrub esfoliante: passare lo scrub sulla pelle con dei movimenti circolari che permettano di drenare la cute, rende più efficace la rimozione delle cellule morte, rendendo la pelle decisamente più morbida al tatto e più soda. Attivare la circolazione sanguigna del viso con un massaggio facciale mentre si fa la pulizia del viso è un trucco davvero efficace per potenziarne gli effetti e avere cura della bellezza della tua pelle!

Il massaggio viso, infine, può avere un’azione drenante che aiuta a eliminare l’effetto “viso gonfio” causato dai liquidi che si accumulano tra una cellula e l’altra. Guarda subito il nostro video: scoprirai come praticare un automassaggio linfodrenante in grado di distendere i tratti del volto e sconfiggere le temutissime borse sotto gli occhi.

Come praticare un automassaggio facciale

Per cominciare a praticare da te un massaggio viso efficace, comincia con lo scegliere una posizione comoda, seduta o supina, che ti permetta di rilassare le spalle. Allunga le dita delle mani e i palmi sul collo, massaggiando con movimenti di distensione e sollevamento della pelle dal basso verso l’alto. Cerca di eseguire una pressione verticale mentre procedi dal basso in direzione del mento e obliqua quando vai dal centro del collo (quindi dall’interno) fino alla mandibola.

Dopo aver disteso le pelle del collo, procedi verso l’alto, massaggiando da mento e zigomi in direzione delle orecchie e delle tempie. Distendi le dita sulla fronte, tendendo la pelle sempre dal basso verso l’alto, dalle sopracciglia fino all’attaccatura dei capelli.

Utilizza poi solo i polpastrelli di indice e medio di tutte e due la mani per massaggiare la fronte andando dal centro verso l’esterno in entrambe le direzioni, come se volessi disegnare due linee curve che procedono verso le tempie, per poi andare verso l’alto, in direzione dei capelli.

Sempre con indice e medio, massaggia le tempie con dei movimenti circolari, facendo pressione con le dita quando spingi verso l’alto, immaginando di disegnare una specie di 8. Procedi poi con delle pressioni dei polpastrelli sulle tempie.

A questo punto, puoi procedere con il massaggio nella zona occhi: fai una leggera pressione sotto l’arcata sopracciliare, sollevandola dal basso verso l’alto, avendo cura di sollecitare l’intera arcata. Continua puoi con dei movimenti circolari attorno agli occhi, utilizzando indice e medio uniti, dall’interno dell’occhio
verso l’esterno, scendendo per il bordo inferiore della palpebra. Non saranno solo le rughe a diminuire con questo massaggio drenante, ma anche le occhiaie!

Infine, scendi di nuovo con i palmi verso il mento, stendendo la cute dal centro verso le orecchie. Concludi poi il tuo massaggio facciale con una piccola pressione sugli occhi, tenendo le mani a coppetta sulle palpebre per un paio di minuti.

Il massaggio viso coreano

Il massaggio viso coreano è diventato ormai famoso e sempre più richiesto: è un trattamento di bellezza che oggi non può proprio mancare in un centro estetico, ma che puoi benissimo praticare da te! Cosa lo rende così efficace? Questo massaggio facciale ha la capacità di stimolare tutti i muscoli del viso aumentando l’elasticità della pelle e migliorando la circolazione: per farlo va a lavorare sulla cosiddetta Linea V (ossia mento-orecchie). Massaggiare questa zona aiuterebbe, secondo la tradizione coreana, ad espellere le tossine, rendendo la cute più tonica e luminosa.

Come effettuarlo? Prima di tutto, dopo un’accurata pulizia e idratazione del viso, e poi praticandolo con continuità e costanza. Con indice e medio premi le tempie, proprio nella zona compresa tra le sopracciglia e l’attaccatura laterale dei capelli. A questo punto, con l’indice, premi ai lati del naso più volte di seguito.

Chiudi i pugni e fai pressione sulla zona delle sopracciglia in maniera ripetuta. Infine, sempre con i pugni chiusi, premi sotto gli zigomi. Semplicissimo no? Vedrai che funziona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *