I benefici del massaggio al viso

i vantaggi e i benefici dei massaggi al viso

Il massaggio facciale è un trattamento che fa molto bene alla pelle del viso. Effettuati in modo costante e regolare, i massaggi al viso rallentano la formazione delle rughe, donano elasticità alla pelle grazie alla stimolazione dell’elastina¹ e del collagene². Dopo qualche mese di trattamento potete notare già i primi vantaggi , il vostro viso sarà più luminoso e tonico. Se il massaggio del viso viene effettuato utilizzando sostanze granulate, si favorirà l’eliminazione delle tossine accumulate e delle cellule morte come abbiamo discusso nell’articolo sulla pulizia del viso.

I benefici del massaggio al viso sono molteplici e ci sono tantissimi motivi per cui è importante tenere in considerazione questo trattamento. Andiamo a vederne alcuni.

I benefici del massaggio al viso

  • Tonificazione muscolare: il nostro viso è composto da circa 50 muscoli che, come quelli del corpo, vanno “allenati” per essere tonici e dare un naturale sostegno alla pelle. Dopo un mese di trattamento si iniziano a vedere i primi risultati della tonificazione muscolare, in particolare sulle rughe d’espressione.
  • Esfoliazione naturale: se il massaggio facciale è effettuato con sostanze granulate e delicate spazzole, si ottiene un effetto esfoliante perché si vanno a rimuovere le cellule morte del viso. In questo modo la tua pelle apparirà più morbida, liscia e soda.
  • Attivazione della micro circolazione: il massaggio comporta una maggiore irrorazione di sangue all’interno del tessuto sottocutaneo, ciò provoca un maggiore nutrimento della pelle da parte dei capillari. Se si fa uso di creme dopo il massaggio al viso, si avrà un maggiore assorbimento dei principi attivi presenti nei prodotti cosmetici.
  • Maggiore elasticità del viso: sollevando e tirando delicatamente gli strati sottocutanei della pelle quest’ultimi si rafforzano. Grazie a questi movimenti si stimola la micro circolazione e si attivano i fibroblasti³, che aumentano la produzione di collagene ed elastina, responsabili dell’aspetto sano del viso.
  • Rimozione dell’impurità del viso: il latte detergente può essere poco efficacie per chi vive nella grandi città, dove le polveri sottili si depositano sulla pelle. Grazie all’uso di spazzole per il viso e a delicati massaggi circolari sulla pelle è possibile aiutare la rimozione dell’impurità, utile anche nel caso della rimozione del trucco.
  • Allevia dolori e tensioni facciali: causati da posizioni errate per un lungo periodo o per necessità di tenere la stessa posizione durante la giornata o dovuti allo stress, il massaggio facciale ci aiuta anche ad alleviare questi tipi di dolori o tensioni facciali.
  • Rilassamento completo del corpo: il massaggio al viso provoca una sensazione di benessere che influenza anche il corpo, facendoci sentire bene con noi stessi e liberi di vivere la giornata.

Abbiamo visto quali sono i principali benefici del massaggio al viso e in che modo questo trattamento possa giovare al nostro benessere e alla nostra bellezza.

¹Elastina: L’elastina è una proteina costituente il tessuto connettivo che è elastica e permette a molti tessuti dell’organismo di tornare alla loro forma originaria dopo essere stati sottoposti a forze di stiramento o di contrazione.

²Collagene: È una proteina importantissima per i mammiferi vertebrati in quanto ha un ruolo fondamentale nella funzioni strutturali di organi e tessuti come la pelle, la cartilagine e il tessuto muscolare.

³Fibroblasti: Cellule tipiche del tessuto connettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *