Pulizia del viso dall’estetista – quando farla e quando non farla

Ogni quanto fare la pulizia viso? In quanto trattamento ricco di benefici per la pelle, infatti, è importante eseguirla con una certa regolarità per mantenere la cute pulita, morbida e giovane. 

In realtà, la pulizia viso non ha nulla a che vedere con la detersione quotidiana – un gesto da regalare alla pelle ogni giorno – ma si tratta di un trattamento di pulizia profonda, da eseguire con gli strumenti adatti e il giusto know how che potrà dare alla pelle nuova vita. 

La pulizia viso, infatti, ha lo scopo di mantenere la cute sempre sana e, soprattutto, di prevenire l’invecchiamento cutaneo, eliminando anche punti neri e imperfezioni nel modo corretto.

Allora bellezze, siete curiose di sapere tutto sulla pulizia viso, su quali sono i benefici e su ogni quanto farla dall’estetista? Continuate a leggere il post!

cliomakeup-pulizia-viso-1

PERCHÈ FARE UNA PULIZIA VISO REGOLARMENTE? 

Una pulizia del viso fai da te o professionale ha innumerevoli benefici, non certo solo l’eliminazione di sporcizia e impurità. Il suo scopo, infatti, è proprio preservare la salute della cute, evitando accumuli di sebo e batteri. 

cliomakeup-pulizia-viso-2

Previene i brufoletti ed è tra i rimedi per i punti neri, ma la pulizia del viso non è un trattamento riservato alle pelli grasse o acneiche: questo rituale di bellezza, infatti, è adatto a tutti i tipi di pelle, specialmente per quelle che hanno bisogno di combattere gli effetti dell’inquinamento. 

cliomakeup-pulizia-viso-3

Una pulizia del viso ben fatta, infatti, è il sistema perfetto per ascoltare le esigenze della pelle e aiutarla ad adattarsi ai cambiamenti stagionali e ormonali, trovando sempre i prodotti giusti con cui prendersi cura della cute. 

cliomakeup-pulizia-viso-4

I VANTAGGI DELLA PULIZIA DEL VISO DALL’ESTETISTA

Una pulizia viso a casa non potrà mai eguagliare quella dall’estetista: un’esperta, infatti, è in grado di valutare come procedere al meglio per favorire il ricambio cellulare senza stressare la cute. 

cliomakeup-pulizia-viso-5

LA BASE DELLA PULIZIA VISO È LA CONOSCENZA DELLA PELLE

Senza contare che l’uso del vapore e degli esfolianti possono alterare il pH della pelle, che dovrà quindi essere trattata con delle sostanze adeguate. La base di qualsiasi pulizia viso, infatti, è la profonda conoscenza della cute.

cliomakeup-pulizia-viso-6

 

Ovviamente, poi, anche la strizzatura dei punti neri è un’operazione delicata, che ha bisogno delle mani di una professionista per evitare rossori e irritazioni. Eliminando lo sporco in profondità si evita la proliferazione batterica. 

cliomakeup-pulizia-viso-7

E visto che questo rituale beauty deve essere anche e soprattutto rilassante, affidarsi all’estetista significa godersi anche un massaggio adatto a rimuovere i ristagni circolatori e ossigenare i tessuti, migliorando l’assorbimento dei prodotti e contrastando le rughe.

TUTTI I PASSAGGI PER PULIRE LA PELLE 

Come fareuna pulizia del viso fai da te? Il segreto è copiare i passaggi basilari di qualsiasi pulizia viso, proprio come farebbe un’estetista e adattarli alla propria cute, ovviamente a partire da un viso perfettamente struccato. 

cliomakeup-pulizia-viso-8

Il secondo step riguarda l’esfoliazione per eliminare le cellule morte, da massaggiare con calma su tutto il viso. Attenzione, però, a regolare l’intensità del massaggio in base alla reattività della vostra cute. 

cliomakeup-pulizia-viso-9

Molto importante in qualsiasi pulizia viso è l’uso del vapore per aprire i pori e pulirli in profondità. Dopo circa 10 minuti dal trattamento con il vapore, potete procedere con la spremitura dei punti neri, facendo molta attenzione a non esagerare per evitare di ritrovarvi con una faccia paonazza.

cliomakeup-pulizia-viso-10

La routine continua con una maschera, meglio se ad azione lenitiva e idratante. Trascorso il tempo di posa, è importante utilizzare del tonico per completare l’azione calmante e idratante dopo la maschera. Applicatelo picchiettando con i polpastrelli per riattivare la circolazione.

cliomakeup-pulizia-viso-11

Dopo che la pelle sarà perfettamente asciutta, terminate la pulizia con un massaggio leggero e rilassante che vi aiuti a far assorbire la crema.

cliomakeup-pulizia-viso-12

OGNI QUANTO FARE LA PULIZIA DEL VISO?

La frequenza ideale  con cui fare una pulizia viso professionale è circa 3/4 volte all’anno, scegliendo momenti in cui la pelle è particolarmente provata: dopo l’estate, prima dell’inizio dell’inverno e durante la primavera, ad esempio.

cliomakeup-pulizia-viso-13

Sarà poi l’estetista, ovviamente, ad adattare la routine in base alle esigenze della cute ed eventualmente a consigliarvi di rimandare il vostro appuntamento: ogni quanto fare la pulizia del viso è molto soggettivo e dipende dal turnover fisiologico.

cliomakeup-pulizia-viso-14

PER UNA PULIZIA VISO A CASA BISOGNA CONSIDERARE IL TIPO DI PELLE

A determinare la frequenza di una pulizia viso a casa è invece soprattutto il tipo di pelle. Se, infatti, le pelli grasse non dovrebbero utilizzare trattamenti al vapore più di una volta a settimana, le pelli secche potrebbero beneficiarne, poiché una sauna facciale è l’ideale per incoraggiare la produzione di sebo. 

cliomakeup-pulizia-viso-15

In ogni caso, non dimenticate mai di programmare la vostra pulizia profonda almeno una settimana prima di qualsiasi avvenimento importante – 21 giorni, se prevedete di procedere con un peeling – ed evitate di sottoporvi a trattamenti di medicina estetica per almeno 8 giorni dopo la seduta. 

cliomakeup-pulizia-viso-16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *