Il contouring – cos’è e come si fa

Sembra il nome di una “diavoleria” creata dalla mente di una donna, ma il contouring stavolta si deve addebitare ad un uomo, Mario Dedivanovic, il famoso make-up artist americano che ha reso KimKardashian più bella del normale. Sì perché l’attrice modella stilista imprenditrice moglie del rapper Kanye West, ha reso celebre questo beauty look nel mondo intero.

Ma cos’è veramente il contouring? Il “contornare“ (tradotto letteralmente), è una tecnica di trucco che dona tridimensionalità al viso, in grado di camuffare qualche piccolo difetto, come un doppio mento, un naso troppo pronunciato, un volto allungato ma anche uno paffuto. Basta solo ricreare i volumi facciali con un gioco di luci e ombre, che in genere l’uso standardizzato del fondotinta copre e uniforma, fino quasi ad appiattire il naturale effetto 3D del viso. Questa nuovo make-up fatto di chiaro-scuri ha il potere di cambiare visibilmente il volto delle donne, ma come tutti gli incantesimi che si rispettino, ha una formula ben precisa da seguire.

E’ un gioco di luce e ombre che se non viene svolto correttamente può creare errori subito visibili.

l contouring ha il compito di eliminare spigolosità e illuminare i punti di ombre. Vediamo nello specifico qualche esempio di visi :

Viso tondo : necessita di luminosità attraverso l’utilizzo di correttore/ terra chiara nella zona T del viso ( mento, fronte, naso) , e di ombra nel contorno del viso tramite l’utilizzo di correttore/ terra scura .

Viso quadrato: il primo step prevede l’andare ad applicare la terra sulla mascella e sulla parte esterna della fronte. Si procede poi con l’illuminante che va applicato al centro del mento e sulla fronte mentre il blush va sulle guance. Per stendere il tutto fai piccoli cerchi senza sfumare troppo verso l’alto.

Il contouring può essere usato anche non su tutto il viso. Per il contouring naso, andando a delineaneare con delle linee ben sfumate i lati o la punta si riuscirà ad ingentilire anche il naso più importante; se il tuo difetto è il doppio mento, andando a scurire la zona scomparirà quasi del tutto, mentre illuminando la parte più alta e scurendo quella più bassa si alzeranno gli zigomi. Infine, il contouring labbra, meno impattante rispetto agli altri, fa la differenza pur rimanendo molto leggero, è utilizzato più che per ingrandire le labbra per dare volume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *