Rossetto, le nuove regole ai tempi della mascherina per evitare il transfer

Il prodotto top per avere labbra sempre perfettamente colorate, senza alcuna sbavatura, è la tinta labbra. Colora in profondità la bocca, un po’ come la tinta per i capelli. Anche in questo caso si tratta di colore puro, solitamente sotto forma di liquido e contenuto in tubetti dotati di applicatore a pennellino oppure con una punta a pennarello. Una volta applicata, questa tinta penetra in profondità, andando a tingere la mucosa delle labbra. Il risultato? Il colore rimarrà vivo e perfetto per tantissime ore, resistendo non solo alla mascherina ma pure a cibo, bevande e addirittura baci. Il bello della tinta labbra è proprio questo: si tratta di un cosmetico «no transfer» e «kissproof».

No ai rossetti in crema e no ai gloss
Per evitare transfer e sbavature varie, evitate sia le formulazioni cremose sia le varianti gloss. I rossetti cremosi risentono maggiormente anche delle condizioni climatiche, sciogliendosi di più quando fa caldo e cristallizzandosi quando la temperatura va sotto lo zero. Oltre a essere più suscettibili all’ingestione: il loro non asciugarsi mai, infatti, fa sì che durante la giornata si rischi di ingerirli più facilmente. Preferitegli i rossetti liquidi, quelli che in pochi secondi si asciugano totalmente sulle labbra. In questo modo non sporcherete l’interno della mascherina, non sbaverete il make-up labbra e il trucco non sparirà subito dopo la colazione.

Texture opache

Il finish mat è quello che meglio rende in tempi di Covid. Le texture opache del rossetto sono quelle che si asciugano più facilmente e rapidamente sulle labbra, fissandosi bene e durando quindi molto di più rispetto alle varianti liquide.

Fare lo scrub alle labbra
Prima di stendere il rossetto, uno step fondamentale è quello dello scrub. Questa buona pratica andrebbe seguita almeno una volta alla settimana e serve per eliminare le pellicine e le cellule morte dalla superficie delle labbra, evitando così che si secchino quando si applicherà il rossetto.Potete facilmente creare uno scrub con ingredienti che avete in casa: basta amalgamare un paio di cucchiaini di miele e zucchero (preferibilmente grezzo per via del suo potere esfoliante maggiore). Oltre a eliminare le pellicine, lo scrub idraterà la pelle delle labbra grazie alla funzione emolliente del miele.

Idratare sempre

Se prima di applicare il fondotinta risulta necessario stendere un velo di crema idratante, perché questa regola non dovrebbe valere anche per le labbra? Infatti è così: prima di stendere il rossetto, bisogna idratare la bocca. I prodotti migliori per farlo sono il burro cacao e il burro di karité. In entrambi i casi si tratta di balsami labbra a base grassa, ricchi di acidi grassi che penetrano in profondità andando così a idratare gli strati epidermici non solo superficiali. Il che scongiurerà quell’antiestetica secchezza delle labbra che viene ulteriormente sottolineata dal rossetto.

Il fondotinta sulle labbra
L’altro «beauty trick» coinvolge il fondotinta. Dopo la fase dell’idratazione con il burro cacao (o di karité), stendete un velo di fondotinta sulle labbra. Così facendo si creerà una base che trattiene e fissa meglio il colore della matita e del rossetto che applicherete successivamente.



La cipria che fissa il rossetto
Dulcis in fundo, anche la cipria fa parte dei cosmetici alleati del rossetto a lunga durata. Dopo avere applicato il lipstick, prelevate con un pennello un po’ di cipria (preferibilmente traslucida, incolore), appoggiate una velina sulle labbra (anche un pezzo di carta igienica andrà bene) e tamponate delicatamente le setole del pennello. Con questo «trucco nel trucco», eviterete sbavature e transfer sulla mascherina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *