Trucco occhi azzurri: idee per abbinare i colori

Vuoi creare un trucco occhi azzurri su misura? Allora ciò che devi assolutamente prendere in considerazione è il colore dell’iride, insieme alla forma dell’occhio. Gli ombretti, in base ai colori scelti, saranno in grado di esaltare la tonalità dell’iride oppure spegnerla, quindi un consiglio che ti diamo è che ombretto ed iride non devono mai essere dello stesso colore.
Quali sono quindi i colori migliori da scegliere per creare un trucco occhi azzurri? Ed in generale come scegliere le tonalità per chi ha gli occhi chiari? Abbiamo stilato delle linee guida ben precise.

Trucco occhi azzurri: ombretti nei colori complementari
I colori azzurri, celesti, acquamarina e blu vanno bene, ma ci vuole un minimo di contrasto ela scelta non deve mai ricadere sulle tonalità identiche al colore dell’iride.
Un esempio? Su occhi color grigio azzurro, saranno perfetti ombretti color turchese e blu cobalto. Per scegliere essendo sicuri di non sbagliare, basterò fare delle prove “su strada” con diverse tonalità di ombretti dai colori del cielo e del mare, con sottotoni caldi o freddi, e vedere i colori che più mettono in risalto lo sguardo.

Quasi tutti gli occhi azzurri, tranne quelli che possiedono al loro interno delle pagliuzze dorate o marroni, hanno una tonalità fredda che per contrasto ben si sposa con ombretti dal sottotono caldo.
L’acquamarina o il turchese enfatizzano in modo particolare il colore delle iridi azzurre, evidenziandone la trasparenza, quindi sono un must da avere nella trousse.

Alcuni occhi azzurri hanno nella loro gamma cromatica il giallo oppure il marrone, e si sposano bene con ombretti dal sottotono freddo. Tra questi troviamo i blu cobalto, i blu elettrici e i blu notte. Questo trucco è ideale per mettere in risalto le iridi e far uscire fuori le tonalità calde presenti in minor quantità nella palette cromatica.

Per un trucco occhi azzurri adatto alla sera, si può decidere di caricare molto gli occhi. Un’idea potrebbe essere quella di mixarei toni del blu, del turchese e dell’acquamarina, per ottenere magnifiche sfumature. Aggiungere un colore neutro come il grigio oppure il marrone, soprattutto nell’angolo esterno dell’occhio può aiutare a stemperare soprattutto se l’insieme di colori risulta eccentrico. Dosando bene gli ombretti e sfumando i bordi, questo tipo di make up può essere sfruttato anche per il giorno.

Quali colori della terra scegliere per chi ha gli occhi azzurri?
I toni della terra vanno bene per gli occhi azzurri? Nel mondo del make-up i colori come marrone, tortora, senape, ocra, rosso mattone ecc… vengono definiti come neutri perché risultano molto versatili.
Proprio per questo motivo risultano una scelta sempre vincente per valorizzare le iridi azzurre, perfetti sia per un trucco da giorno che da sera.

Gli occhi azzurri si sposano bene sia con i marroni freddi – come il color fango – che caldi, come il terracotta. Se il colore del tuo occhio ha un sottotono caldo, potresti preferire marroni freddi e viceversa. Le iridi con sottotono freddo, invece, staranno bene con marroni caldi.


Bronzo e oro: nemici o amici del makeup occhi azzurri?
Il bronzo e l’oro di solito è facile trovarli con finish shimmer o satinato e si sposeranno benissimo con gli occhi azzurri. Il bronzo è un marrone molto caldo, che a seconda della quantità di sottotoni gialli al suo interno può virare in maniera più o meno evidente verso l’ocra. Le tonalità dorate esalteranno lo sguardo, e saranno perfette da sfumare per un look da giorno, oppure intensificate per la sera. Mai saltare il passaggio del mascara: un nero per la sera ed un marrone per il giorno o le occasioni formali saranno la scelta più giusta!
In generale, nella stagione estiva sono indicati ombretti perlescenti, mentre quando la luce diurna si affievolisce le tonalità satinate sapranno valorizzare meglio il trucco occhi.



Trucco occhi azzurri: il nero
Per un makeup occhi azzurri perfetto, dovresti usare anche l’eyeliner. Bordare l’occhio all’attaccatura delle ciglia facendo una bella riga di eyeliner nero, farà risaltare ancora di più le pupille color ghiaccio! Se sei alle prime armi e non te la senti di sperimentare con l’eyeliner, puoi truccare l’occhio con una semplice matita nera da sfumare con un pennellino.

Anche lo smokey eyes per gli occhi azzurri è l’ideale: utilizzando colori scuri, intensi e sfumati, l’iride risalterà tantissimo e sarà impossibile non essere catturati da questo sguardo magnetico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *