Trucco occhi marroni: 7 make-up perfetti per gli occhi castani

Trucco occhi marroni: 7 make-up perfetti per gli occhi castani

Truccare gli occhi marroni non è un’impresa così ardua, anzi, questo colore neutro e avvolgente consente di attingere a una grande varietà di tonalità e nuance – anche molto distanti tra loro – grazie alla sua anima calda e versatile, dando origine a mix cromatici azzeccatissimi e suggestivi in grado di regalare uno sguardo magnetico e profondo che ammalia tutti. Se avete gli occhi castani, potete dunque considerarvi molto fortunate e spaziare con una certa libertà e senza correre troppo rischi, tra ombretti, mascara, eyeliner e matite colorate.

Questo non vuol dire che non ci siano colori più indicati per degli occhi scuri: ad esempio, le nuance nuderosa, il marrone, i verdi, i blu e i viola sono senza dubbio le scelte migliori per valorizzare occhi marroni di tutte le tonalità, da quelli nocciola a quelli più scuri, di un marrone quasi nero.

Sebbene, come anticipato, non vi siano particolari cromie del tutto sbagliate, è bene dire che i risultati meno efficaci si hanno con ombretti azzurro chiaro, verde brillante e le fredde tonalità dei grigi color ghiaccio.

Due tecniche di make-up vincenti sono:

  • il sempreverde ton sur ton, giocando tra classe e misura con le diverse sfumature marroni, da realizzare sia in maniera più delicata per un risultato vicino al trucco nude, sia con un più deciso smokey eyes.
  • un trucco a contrasto, scegliendo un colore diverso dal marrone degli occhi: blu, verde, viola, prugna e melanzana per un effetto più intenso, rame, oro o bronzo per nuance più vicine e armoniose.

©

Ma ora prendiamo in esame i vari tipi di occhi marrone e i colori di ombretto da cui vengono maggiormente esaltati.

  • con gli occhi scuri, è senza dubbio il blu il colore più indicato.
  • con occhi color nocciola, il viola è una delle scelte più azzeccate, anche perché permette di enfatizzare eventuali sfumature verdi che sono spesso presenti in questo tipo di iride.
  • sia per occhi chiari che scuri, risultano ideali i toni della terra, dei nude, dei rosa e le sfumature metalliche del rame, bronzo, oro e rose gold.


Prima di procedere con 7 idee di trucco perfette per gli occhi marroni, vi ricordiamo l’importanza si sopracciglia ben definite per aumentare l’intensità dello sguardo e fare da cornice a un trucco occhi al top.

1. Trucco occhi nude per tutti i marroni

Un make-up semplice ma sempre ad effetto, indicato soprattutto per un trucco giorno sofisticato e da manuale.

Per realizzarlo, basta selezionare e mischiare due colori base sui toni del nude – ad esempio il beige, il cipria, l’avorio o il rosa tenue – a cui aggiungerne altri due, sempre in nuance, per dare maggiore tridimensionalità allo sguardo e, più precisamente, un colore più chiaro nell’angolo interno dell’occhio, e uno più deciso nell’angolo esterno.

Applicate quindi l’ombretto nude, risultato del mix delle due tinte neutre che avete scelto, su tutta la palpebra mobile e scegliete poi una tinta un po’ più chiara – ad esempio un bianco perlato – per illuminare l’angolo interno, optate invece per un ombretto marroncino più deciso da sfumare delicatamente sulla parte esterna.

Una linea di matita, nera o marrone nella rima interna dell’occhio, e un bel tocco di mascara completeranno poi questo trucco super cool, sofisticato e adatto a tutti i tipi di occhi marrone.

2. Trucco delicato sui toni del rosa

Il rosa è un altro ombretto ideale per gli occhi scuri, siano essi sui toni del nocciola o dell’ambra o sui marroni più dark.
Si tratta di una sorta di variante più strong del trucco nude, giocata tutta sulle cromie del rosa.

Basta quindi scegliere tonalità come il pesca, l’albicocca, il corallo chiaro, il rose gold o un rosa più deciso e spalmarlo su tutta la palpebra mobile per un effetto suggestivo ma sempre molto elegante.

Anche in questo caso, un mascara molto marcato e una linea di matita nella rima inferiore dell’occhio possono dare il tocco finale per intensificare questa interpretazione romantica e fiabesca del trucco occhi marrone.

3. Trucco metallico bronze o gold per illuminare occhi castani

Le cromie dorate e bronze sono una scelta ideale per chi sfoggia occhi castani, soprattutto se stiamo parlando di un castano caldo.

In questi casi, risultano ottimi i trucchi metallici sulle gradazioni del bronzo, dell’oro, del rame e del rose gold, una serie di nuance che possono anche essere combinate tra loro per un effetto multi-color di grande impatto, capace di scaldare lo sguardo e illuminarlo.

Anche qui, se mixate più colori, abbiate cura di riservare le nuance più chiare e luminose per l’angolo interno, e di sfumare verso la parte esterna i colori più decisi. L’utilizzo di un ombretto più chiaro, magari perlato, nella parte interna risulta utile soprattutto se avete occhi piccoli e desiderate ingrandirli. Del resto, le tinte più chiare aprono e ingrandiscono, mentre i toni più dark tendono a rimpicciolire.

4. Viola o prugna per occhi nocciola

Il colore viola, apprezzato sia nelle gradazioni più scure del prugna o melanzana sia in quelle più light come il lilla, purché caldo, è la scelta ideale per chi ha occhi color nocciola o castano chiaro con sfumature verdi, che vengono esaltate in modo particolare da questo tipo di cromia.

Il make-up che propone Jennifer Lopez è un vibrante viola chiaro, quasi al confine con una versione gentile e luminosa del prugna, perfetto per i suoi colori e i suoi occhi nocciola con pagliuzze dorate.

Se avete questo tipo di occhi, spaziate a piacimento tra le mille gradazioni del viola, avendo cura di evitare quello più scuro e freddo, perché poco si sposa con il vostro marrone caldo. Risulterà invece una scelta vincente per chi ha occhi marroni molto scuri, andando a intensificarne lo sguardo, proprio come fanno i blu.

5. Cioccolato e colori della terra per tutti i brown eyes

Come già anticipato, le sfumature della terra e le molteplici declinazioni del marrone sono una variante ideale per gli occhi castani, siano essi chiari o dark.

Dalla versione matte a quella metallic o shimmer, per un tocco di luce in più, i colori della terra, il fango, il color cioccolato o marron glacè hanno il grande vantaggio di rendere gli occhi catsani naturalmente più intensi e profondi.

Sono infatti queste le tinte che vengono in genere adoperate per realizzare uno smokey eyes su occhi di questo colore. Si prenderanno quindi due nuance di brown, da sfumare sapientemente sulla palpebra mobile, riservando alla parte esterna la tinta meno chiara.

Per un effetto migliore, calibrate l’intensità del marrone che scegliete in base alla gradazione di castano del vostro occhio. Ad esempio, se è molto scuro, potete anche optare per un tortora o un fango intenso. Mentre le gradazioni più light e calde saranno più indicate con occhi chiari.

In ogni caso, quando si tratta di marrone, giocate a piacere con tutte le sue sfumature e scegliete le combinazioni che più valorizzano il vostro sguardo e il vostro iride.

6. Blu cobalto per occhi marrone scuro

Il blu, navy, elettrico o cobalto, è la scelta cromatica miglioreper questo tipo di donne, come Jessica Alba ci insegna.
Che sia un eyeshadow mat o una versione shimmer, il blu consente di enfatizzare al massimo la luminosità di sguardi dagli occhi marrone dark.

Per un trucco giorno, meglio stare sulle nuance del navy, mentre per una make-up serale risulta perfetto il colbalto, con la sua forte carica drammatica.

Per le donne dagli occhi castano chiaro, un blu non troppo scuro e in versione metal può essere un’ottima scelta, come ci mostra nella foto che segue una splendida Jennifer Lopez che accompagna il trucco con un look altrettanto glam e scintillante.

7. Verde salvia per occhi nocciola e castano-verdi

Oltre al viola, anche le cromie più calde del verde sono una scelta ideale per gli occhi castani o castano-verde. Il verde illumina, addolcisce e enfatizza le striature verdognole, più o meno chiare, spesso presenti in questo tipo di iride.

Dalle varianti green più decise, come lo smeraldo o il verde bottiglia, fino al più delicato salvia o verde oliva. Anche in questo caso, valutate le cromie che meglio valorizzano il vostro sguardo. Potete optare per versioni matte, anche se per questo tipo di trucco, è la versione shimmer o metallic a dare il tocco in più, grazie al suo potere illuminante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *