Trucco sposa: consigli e segreti dei truccatori

Il trucco sposa deve essere studiato per farci apparire bellissime e radiose nel giorno del nostro matrimonio, ma deve anche risultare coerente con la nostra immagine e soprattutto resistere per tutta la giornata.

Per sentirsi a proprio agio nel giorno del matrimonio ed evitare inconvenienti e foto imbarazzanti è indispensabile prepararsi per tempo, scegliere i prodotti giusti, individuare il tipo di trucco che ci valorizzi e affidarsi ad un truccatore se non si è così esperte da truccarsi da sole.

Noi vi aiutiamo in tutte queste scelte e vi togliamo ogni dubbio su come realizzare un perfetto make up da sposa, rivelandovi i segreti dei make up artist e i consigli utili e pratici per preparare il trucco e farlo durare a lungo durante le nozze.

COME SCEGLIERE IL GIUSTO TRUCCO DA SPOSA

Il trucco sposa dev’essere leggero, delicato e romantico: sarà vero? Certo, se il vostro sogno è un matrimonio fiabesco. Ma se siete donne da smokey eyes e animo rock, forse un nude make up non vi rispecchia appieno. La prima regola che tutti i truccatori danno è questa: bisogna sentirsi a proprio agio e non snaturare la propria immagine!

In secondo luogo scelta dei colori e della tipologia di trucco dipendono dalle vostre caratteristiche individuali, in particolare incarnato, capelli e occhi, e dal vostro stile che rispecchierà anche l’abito e l’acconciatura che avete scelto. Noi vi aiutiamo nella scelta del trucco da sposa mostrandovi immagini di diverse tipologie di make up con consigli pratici sulla scelta di prodotti, colori e finish.

TRUCCO SPOSA NATURALE E NUDE LOOK

Colori neutri e matt come beige e marrone sono perfetti per un trucco sposa naturale, adatto a occhi chiari e scuri. Aggiungete una passata di mascara per dare profondità allo sguardo e sulle labbra balsamo od olio nutriente, per un tocco di luce e una bocca morbida e idratata a lungo! Per la base, che deve risultare impeccabile, non dimenticate un fondotinta leggero e modulabile  a base d’acqua e dal finish luminoso.

TRUCCO SPOSA SFUMATO

Lo smokey eye look può essere una scelta vincente anche per il trucco del matrimonio, purché realizzato a regola d’arte e abbinato a labbra nude, per valorizzarlo al meglio! Se optate per nuance quali grigio e nero, perfette sugli occhi chiari, non dimenticate un’abbondante dose di mascara super volumizzante a lunghissima tenuta , arricchito con vitamina B5 ed estratto di cotone fortificanti.

TRUCCO SPOSA OCCHI MARRONI E CAPELLI SCURI

Matita neraombretto semi perlato per la creazione di punti luce e una passata leggera di terra blush per un contouring naturale ed elegante che valorizzi anche il viso tondo. Sulle labbra un rossetto nude a lunga tenuta dal sottotono caldo e, a conclusione, mascara e perché no, ciglia finte per valorizzare gli occhi. Per uno stile sensuale ed uno sguardo magnetico sono perfette le ciglia finte.

TRUCCO SPOSA OCCHI CHIARI E CAPELLI SCURI

Pelle sublimata e luminosa, occhi enfatizzati da una sottile bordatura realizzata con la matita nera (naturalmente waterproof!) e mascara allungante, e poi lui: il rossetto rosso! Perché si noti è necessario un colore saturo, puro e dalla texture cremosa e scorrevole.

TRUCCO SPOSA OCCHI AZZURRI E CAPELLI CHIARI

Il mix occhi chiari e capelli chiari richiede un trucco full face delicato e dalle nuance soft rosa o pesca. Un’idea può essere un make up monocromatico o ton su ton, facendo risaltare guance e zigomi. É indispensabile un sapiente gioco di luci e colori creato con blush e lighter per valorizzare al meglio un viso triangolare ma anche un viso allungato.

TRUCCO SPOSA OCCHI SCURI E CAPELLI CHIARI

Le spose con capelli chiari e occhi scuri possono valorizzare lo sguardo con una linea perfetta di eyeliner nero e una matita color burro nella rima interna per far sembrare gli occhi più grandi. Sulle labbra meglio toni nude o color pesca. Come truccare le sopracciglia? Per renderle perfette e bold servono matita, polvere texturizzante e gel fissante , oppure una pomade cremosa.

TRUCCO SPOSA OCCHI VERDI

Le iridi meno comuni al mondo si sposano alla perfezione con il viola, per un make up sposa sofisticato e originale. Per un risultato minimale ma chic ed elegante, basta un semplice tratto di matita in nuance come prugna o melanzana. Fondamentale però, affidarsi a un prodotto 100% waterproof , a lunghissima tenuta. Sulle labbra i toni rosa o colori nude sono preferibili.

TRUCCO SPOSA CAPELLI ROSSI

I capelli sono sicuramente il punto forte delle spose con i capelli rossi, che possono optare per un make up naturale e luminoso con un dettaglio che ne riprenda le sfumature, come un gloss dal sottotono caldo. Tra le proposte più valide, troviamo il lip gloss volumizzante , arricchito con acido ialuronico e oli nutrienti, per labbra morbidissime.

TRUCCO SPOSA PELLE SCURA

Rossettoombretto luminoso marrone o nelle sfumature calde del rosa, tanto mascara e due prodotti irrinunciabili: fondotinta long lasting dalla coprenza media modulabilecipria opacizzante per fissare il make up.

TRUCCO SPOSA FAI DA TE: QUALI PRODOTTI SCEGLIERE

Le spose più coraggiose e capaci di gestire le proprie emozioni con la massima disciplina potrebbero sentirsi sicure al punto da truccarsi da sole per il proprio matrimonio.

Se deciderete di truccarvi da sole dovete innanzitutto trovate una postazione tranquilla in cui lavorare evitando la presenza di amici, familiari e parenti che potrebbero distrarvi durante la realizzazione del trucco. Cercate inoltre di avere a disposizione la miglior illuminazione possibile, meglio ancora se naturale, così da vedere in tempo reale gli effetti della luce sul vostro make up.

Per realizzare un perfetto trucco da sposa è indispensabile usare i giusti prodotti. Ecco le regole base per scegliere i cosmetici migliori:

  • la base viso deve essere perfetta, per questo è indispensabile utilizzare dei prodotti professionali che assicurino una lunga durata;
  • correttore fondotinta devono essere scelti in base alla tipologia e al colore della pelle per evitare discromie tra viso e collo. Sono preferibili prodotti a effetto opacizzante e dalla texture leggera, per evitare l’effetto “maschera”;
  • anche se è estate, evitate di usare la bb cream al posto del fondotinta perché se non avete una pelle perfetta, i piccoli difetti si vedranno nelle foto;
  • il primer viso e la cipria trasparente fissante sono due prodotti utilissimi che tutti i truccatori usano per far durare a lungo il make up;
  • matita occhi, eyeliner e mascara devono essere waterproof per resistere ed evitare che il trucco coli alle prime lacrime;
  • ombretti e lighter viso per la creazione di punti luce non devono essere eccessivamente perlati, per evitare l’effetto flashback;
  • per sopracciglia perfette serve una forma simmetrica e armoniosa. Eventuali vuoti vanno riempiti con matite o pomade cremose che simulino il pelo e il suo colore naturale, infine vanno pettinate con un gel fissante.
  • rossetto e matita labbra devono essere no transferlong lasting e dalla texture morbida, per minimizzare la secchezza. La matita è fondamentale per evitare sbavature e, se usata anche come base, aumenta ulteriormente la tenuta del rossetto;
  • gloss e balsami labbra ravviva colore mantengono le labbra idratate ed elastiche, danno luce al make up e minimizzano i ritocchi nel corso della giornata.

La prova trucco è indispensabile se decidete di truccarvi da sole. Realizzatene più di una, testate i diversi prodotti, valutate con attenzione la resistenza del make up e scattate foto in primo piano a distanza di ore dalla realizzazione del trucco.

COME SCEGLIERE IL TRUCCATORE DELLE SPOSE

Per chi sceglie di affidarsi a un make up artist per il trucco delle nozze, ci sono diverse vie per trovare la persona giusta. Un metodo infallibile è il classico passaparola tra amiche: l’opinione di persone di fiducia, si sa, è sempre un buon biglietto da visita.

Se siete in difficoltà per mancanza di conoscenze, non disperate: il web e soprattutto i social offrono infinite opportunità. Attraverso portali dedicatisiti web, ma anche hashtag specifici come #truccosposa o #weddingmakeup è facile farsi ispirare da numerosi look e idee trucco. Una miniera di contatti sono anche le fiere dedicate a sposi e matrimonio, che permettono di schiarirsi le idee e conoscere personalmente numerosi professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *