Unghie gel: tutto quello che devi sapere per una manicure impeccabile

DESKTOP_gel-manicure

iente più unghie sbeccate e continui togli-e-metti: la manicure in gel è la tecnica migliore per sfoggiare una nail art perfetta e long lasting. Scoprite perché sceglierla con i nostri beauty tips.

Quali sono i vantaggi della gel manicure?

Il primo grande vantaggio è che la manicure con unghie gel fa risparmiare tempo. Dite pure addio a continue applicazioni e a sbeccature: dopo una seduta dall’estetista di circa 40/50 minuti (molto dipende dall’unghia e dalla situazione di partenza), il vostro smalto gel durerà intatto almeno tre settimane alla fine delle quali sarà necessario un ritocco ma soltanto per coprire la ricrescita dell’unghia. 

GettyImages-453604718

Differenze tra unghie gel e smalto semipermanente

Si fa spesso confusione tra le due tecniche. Lo smalto semipermanente è simile alla classica lacca: la differenza è nella formula e nell’asciugatura che avviene utilizzando la lampada LED o UV e nella durata che è di circa due o tre settimane (ma molto dipende anche dallo stile di vita). Il gel, invece, permette di modificare la lunghezza e anche la forma delle unghie.Le due tecniche si differenziano anche per la rimozione dello smalto: nel primo caso è sufficienteutilizzare un solvente da lasciare in posa, nel secondo è necessaria la limatura.

coffee-cold-color-1152085

Unghie gel: quando scegliere questo tipo di nail art

Per dire addio all’onicofagia o quando le unghie hanno una forma non particolarmente bella. La manicure in gel permette infatti di lavorare sulla struttura dell’unghia oltre ad assicurare un colore long lasting.

elena-taranenko-546938-unsplash.jpg

Unghie gel e ricostruzione unghie: allungamento o ricopertura?

La manicure in gel permette la ricostruzione delle unghie allungandole (in questo caso è necessaria una tip che va applicata sull’unghia originale) e semplicemente una copertura dell’unghia con il gel, senza lavorare sulla lunghezza. Cambia il risultato ma non la durata.

GettyImages-455087548

Come e dove fare le unghie gel

Meglio rivolgersi a un salone e a un’esperta che sappia valutare lo stato dell’unghia e consigliare il trattamento giusto. Il passaggio in salone è fondamentale anche per togliere il prodotto: la rimozione richiede una procedura specifica per proteggere la salute delle unghie.

GettyImages-490466100

Manicure in gel: la beauty routine

Una volta realizzata la nail art anche gestirla diventa importante: sulle unghie, anche quando ricostruite, va applicato un olio specifico per le cuticole e una crema idratante per le mani, magari da lasciare in posa tutta la notte.

GettyImages-492443306

Unghie gel: i miti da sfatare

«Le unghie devono respirare»: in realtà le unghie non respirano e, quindi, non c’è un valido motivo per non indossare lo smalto che sia una gel manicure o una nail art con uno smalto normale. Potete scegliere le unghie gel senza fare necessariamente una pausa tra un’applicazione e l’altra. Osservate soltanto le vostre unghie: se appaiono deboli e fragili o presentano strane macchie o striature, chiedete consiglio sempre a un professionista prima di rinnovare la manicure.

GettyImages-612920578

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *